Hai domande?

Ecco le risposte alle domande più frequenti:

CORABEA

Corabea è una piattaforma online che si occupa di offrire un supporto alle persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare attraverso un’equipe di esperti specializzati, garantendo sempre un servizio d’eccellenza.

Il nostro obiettivo è quello di offrire alle persone gli strumenti giusti per affrontare un DCA attraverso un approccio multidisciplinare in cui psicologo e nutrizionista si confrontano costantemente.

Corabea ti permette di svolgere i tuoi colloqui ovunque e comodamente da casa, a un costo accessibile e con esperti specializzati nel trattamento dei DCA che lavorano con un approccio multidisciplinare.

Il modello di cura è integrato, multidisciplinare e analiticamente orientato. Non si cura solo il sintomo, ma la persona e le sue sofferenze interne.

Prima di tutto dovrai fare una Call Conoscitiva che ci permetterà di conoscerti e capire qual è il percorso e l’approccio più adatto a te in questo momento.

Successivamente, di solito entro 48h dopo aver eseguito la call conoscitiva, ti verrà assegnata la tua equipe, formata da psicologo/psicoterapeuta e nutrizionista e se necessario psichiatra, che ti seguirà per tutto il percorso.

Corabea non è adatta a te se:

– Sei minorenne e i tuoi genitori/tutori non ti danno il consenso per iniziare la terapia.

– Ti trovi in questo momento in una situazione molto grave che non è possibile seguire online. In questo caso, se i nostri professionisti ritengono il tuo caso non seguibile online, potranno suggerirti un altro livello di assistenza.

– Non sei in possesso di un computer, tablet, o mobile o non hai una connessione internet.

– Hai pensieri legati alla possibilità di far del male a te stesso o ad altre persone.

Se può esserti utile, ti lasciamo qui sotto i numeri da contattare in caso di emergenze:

– Telefono rosa (per donne e i minori) 15 22

– Telefono azzurro (per adolescenti) 196 96

– Emergenza psichiatrica 118

– Numero di emergenza unico Europeo 112

– Numero verde Ministero della Salute 800.833.833

– Telefono Amico (prevenzione suicidi) 199 284 284

La Call Conoscitiva ha un costo di 49€, mentre ogni seduta singola ha un costo di 64€.

Le sedute con gli esperti sono detraibili fiscalmente come spesa sanitaria.

CALL CONOSCITIVA

Durante la Call Conoscitiva ci racconterai il tuo percorso e perché hai deciso di prenotare la call.

Ti faremo alcune domande per capire quali esperti sono più adatti alle tue esigenze e al tuo stato attuale.

Ti spiegheremo nel dettaglio come funziona il percorso con noi, risponderemo alle tue domande, dubbi ed eventuali paure e resistenze.

Durante la Call utilizziamo il modello di “supporto peer to peer” in cui sarà presente una persona che ha sofferto per prima di DCA. Abbiamo constatato che questo metodo è fondamentale per abbattere il muro della vergogna e della paura, molto frequente in chi soffre di DCA.

La Call Conoscitiva non è una consulenza medica.

Fare la Call Conoscitiva non solo è obbligatorio per iniziare il percorso con noi, ma fortemente necessario perché ogni esperto non viene assegnato a “caso” ma in base a quello che emerge durante la call, tenendo in considerazione età, percorsi passati, grado di consapevolezza.
Puoi prenotare la Call Conoscitiva direttamente dalla Home Page della nostra app e scegliere nel calendario il giorno e l’orario che preferisci.

Dopo aver fatto la Call Conoscitiva entro 48h riceverai una notifica direttamente dall’app in cui troverai gli esperti che ti sono stati assegnati.

Dopodiché potrai prenotare il primo colloquio insieme a loro.

No, assolutamente.

Dopo aver eseguito la Call Conoscitiva sarai te a scegliere se proseguire e iniziare il percorso con la nostra equipe.

COLLOQUI CON GLI ESPERTI

Ogni colloquio dura circa 50/60 minuti.

Il numero di sedute necessarie, così come anche la loro frequenza, dipendono dai tuoi bisogni, dalle esigenze terapeutiche e dal tipo di trattamento.

La frequenza verrà scelta insieme ai professionisti e può variare durante il percorso.

Ricordati di non avere fretta ma di concederti il tempo che serve.

Potrai concordare direttamente con il tuo professionista l’orario migliore per entrambi, selezionando: o le disponibilità che trovi nel suo calendario o contattandolo direttamente nella chat diretta con gli esperti.

Puoi contattare il professionista in chat o tramite la sua email e chiedere di spostare il colloquio.

Per tutelare il lavoro dei nostri esperti chiediamo un preavviso di almeno 24 ore per spostare o cancellare un colloquio.

Qualora la comunicazione di cancellazione o spostamento non avvenga almeno 24 ore prima, la seduta saltata dovrà essere pagata ugualmente e non sarà previsto il rimborso.

Se per problema di “feeling” o altro, non ti trovi bene con il professionista potrai contattare la chat d’assistenza e raccontarci cosa non ha funzionato. Cercheremo di capire come aiutarti e se necessario assegnarti un nuovo esperto.

COMUNICAZIONI CON GLI ESPERTI

Gli incontri con gli esperti avverranno in videochiamata. Tuttavia potrai chattare con gli esperti della tua equipe attraverso l’email o direttamente nella chat con loro che trovi all’interno dell’applicazione.

Gli esperti saranno disponibili a rispondere alle e-mail o messaggi in chat in caso tu sia in una situazione di crisi e abbia bisogno di parlare con loro tra una seduta e l’altra. Non incoraggiamo, però, a rendere questa pratica una routine: riteniamo vada contro principi ed efficacia della terapia. Se ti trovi in una situazione di crisi o emergenza, ti invitiamo a chiamare i numeri di emergenza.

Inizia il percorso con Corabea

Pensi di avere un rapporto particolare con il cibo? 
Parlane con noi.

CORABEA SRLS

Via Fratelli Cairoli 24, 

06125 Perugia (PG) Italia

PIVA: 03923450542

Per supporto scrivere a :

supporto@corabea.it