COME ACCETTARE DI PRENDERE PESO – GIORGIA BELLINI
Home DCA COME ACCETTARE DI PRENDERE PESO

COME ACCETTARE DI PRENDERE PESO

by GIORGIA BELLINI

“Come faccio ad accettare di prendere peso?”

Spesso ricevo questi tipo di messaggi, come se in realtà il vero problema fosse la bilancia che segna 30kg o che ne segna 40,50,70kg.

A volte siamo convinte che se raggiungessimo un certo peso da noi prefissato staremo bene.

 “Ah io se raggiungo i 40kg starò benissimo! Una volta raggiunti non avrò più nessun problema con me stesso/a. Sarò in forma e potrò mettermi il costume come gli altri senza vergognarmi!”

Credi realmente che dopo esserti massacrato, distrutto e stremato tu raggiunga la tua serenità? Credi davvero che raggiungendo quel peso tu possa essere poi felice? Uscire con gli amici, divertirti, andare a cena fuori, non preoccuparti del giudizio degli altri, essere una persona sicura e indipendente?

NO. Non è assolutamente vero.

Quando sono stata ricoverata al centro di Todi, appena entrata il primo giorno mi ricordo che arrivò l’ora del pranzo.

Sul tavolino c’erano tanti piatti con sopra già il cibo. 

Sulla mia postazione c’era un piatto di pasta al pomodoro con sopra il mio nome.

Mi bloccai. Erano anni che non mi sedevo a tavola a mangiare un piatto di pasta.

Roberta, una ragazza accanto a me mi sfiorò la mano e mi disse :”Stai tranquilla. Anche per me il primo giorno è stato complicato ma poi vedrai che sarà più facile.”

Ascoltai le sue parole e iniziai a mangiare quel piatto di pasta.

Mangiai lentamente, assaporando ogni boccone.

Mi sono chiesta come avevo fatto a non aver mangiato per così tanto tempo un piatto di pasta così buono e del perchè mi ero privata di quel piacere per così tanto tempo.

Dopo già dieci giorni della mia residenza dentro al centro ogni volta che mi sedevo in quel tavolo non avevo più paura di mangiare quella pasta o nessun altro alimento perchè avevo capito che il problema da risolvere lì dentro non era con il cibo ma dentro di me. 

E quando capisci questo non hai più paura di mangiare.

“Come accettare di prendere peso?”

Questa era la domanda iniziale.

Ecco, vi rispondo dicendovi che quando capite che non sarà il peso prefissato a farvi raggiungere la vostra pace interiore ma un lavoro di analisi profonda di voi stessi, una liberazione da quello che vi fa stare male. Finché non troverete il coraggio di cambiare la vostra vita, le vostre giornate, le vostre abitudini, nulla cambierà.

Finché non capiamo che esiste un altro modo di vivere continueremo a farci andare bene la vita che viviamo, nonostante le lamentele, le sofferenze e tutti quei segnali che indicano che qualcosa non sta andando nel verso giusto. 

Tutti abbiamo l’opportunità di cambiare la nostra vita.

E questo dipende da noi.

E infine se la tua nutrizionista ti dice che hai bisogno di prendere peso è solo per la tua salute non per farti ingrassare.

Prima del peso, lavora su te stesso. 

Solo in questo modo troverai la tua strada. 

You may also like