Cosa è Corabea?

Corabea è una piattaforma online che si occupa di offrire un supporto alle persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare attraverso un’equipe di esperti specializzati, garantendo un servizio d’eccellenza.

Il nostro obiettivo è quello di offrire alle persone gli strumenti giusti per affrontare un DCA attraverso un approccio multidisciplinare in cui psicologo e nutrizionista
si confrontano costantemente.

Il Nostro Metodo

Crediamo fortemente che per curare un Disturbo Alimentare si debba lavorare insieme alla persona non solo sul peso e sul rapporto con il cibo ma che debba essere fatto un lavoro integrato tra mente-corpo.

Il trattamento dei DCA richiede professionisti altamente specializzati che collaborano con un approccio multidisciplinare integrato in cui lavorano insieme alla persona sull’aspetto nutrizionale e psicologico.

Perchè nasce Corabea

Il progetto Corabea nasce dall’esperienza personale di Giorgia Bellini, che ha sofferto per tanti anni di DCA.

Giorgia, dopo essere uscita dalla bulimia, ha sentito il bisogno di realizzare qualcosa di grande per tutte quelle persone che soffrono di DCA.

Mi piace credere che le persone che hanno superato momenti difficili debbano a loro modo piantare un seme di speranza per chi si sente perso e in lotta con sè stesso.” – ci racconta Giorgia.

Nessuno si deve sentire solo ma soprattutto tutti hanno il diritto di avere degli strumenti adeguati perché i dca sono molto complessi.

Cosa significa
Corabea

Quando Giorgia è stata ricoverata, in un cartellone che si trovava in una delle sale del centro in cui facevano i gruppi, lesse questa parola: “COR-HABEO”:

Giorgia andò a cercare su internet per capire cosa significasse quella parola e trovò la parola “Coraggio”.
La parola “CORAGGIO”, dal latino “COR HABEO”, significa ‘avere cuore’. Da qui, abbiamo riformulato la parola e abbiamo creato “CORABEA”.

Crediamo che per guarire da un DCA serva “agire con cuore”, sia se si tratti di un familiare, sia se si tratti di un professionista. E la persona stessa, deve agire con cuore perchè l’amore, sotto qualsiasi forma, guarisce sempre.